Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il 4 marzo torna il "Carnevale col Judo"

La manifestazione si rivolge a bambini dai 6 ai 12 anni e si basa su esibizioni non competitive

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Un modo diverso di festeggiare il carnevale, peraltro in ritardo rispetto alla reale data dell'antica festa in maschera. Si presenta così l'iniziativa "Carnevale col Judo - XVIII rassegna bambini", manifestazione organizzata dalla società C.S.J. Fior di Loto, con il patrocinio dall'Area Discipline orientali Uisp e del Comune di San Lazzaro di Savena. L'appuntamento è per il 4 marzo presso la palestra del PalaJuri di via della Repubblica a San Lazzaro, in provincia di Bologna. La festa, è rivolta ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni e si basa su una serie di esibizioni e gare di judo non competitivo. Inizio della attività in programma per le ore 10. Al termine delle due ore di rassegna seguiranno le premiazioni, con la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti e un piccolo rinfresco. La manifestazione sarà seguita da tecnici nazionali, regionali, arbitri internazionali, nazionali e regionali dell'Area Discipline Orientale Uisp.

"L'idea di questa manifestazione è nata dal giocare con il judo, infatti si tratta di una rassegna assolutamente non competitiva. Siamo giunti - racconta Franco Degli Esposti, presidente dell'Area Discipline orientali Uisp Emilia-Romagna - alla diciottesima edizione di quest'esperienza che mediamente raccoglie circa 350 bambini da tutta la regione. I partecipanti, nel corso dell'evento, fanno combattimenti di judo divisi tra i più piccoli, i quali provano solo a terra per evidenti motivi di sicurezza, e i più grandi, che invece vivono il gusto del combattimento in piedi. Per loro è importante l'idea con cui organizziamo questo evento, basata sul far capire che l'avversario non è un nemico ma un antagonista che ti aiuta a crescere. Dopo le prime titubanze iniziali, tutti i bambini in genere finiscono con il divertirsi molto. Un elemento che alla fine ha garantito il successo negli anni di questa manifestazione che aggrega molto anche le famiglie, coinvolte nella preparazione del buffet finale, le quali peraltro, per far capire che non è la competizione la cosa importante, sono invitate a non incitare in alcun modo i piccoli dagli spalti".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione